Monaco non è solo conosciuta come la città dei ricchi e dei belli, ma anche come pioniere in termini di protezione ambientale e risparmio energetico. Con l’omonima fondazione, il Principe Albeert II ha già investito più di 110 milioni di euro in progetti per preservare la salute del pianeta. Il concetto di biciclette elettriche a noleggio dell’azienda Monabike si inserisce perfettamente in questo contesto.

In tutto il Principato di Monaco ci sono 49 stazioni dove è possibile noleggiare comodamente una bicicletta in pochi minuti tramite un’applicazione online. E grazie all’assistenza elettrica, anche la salita alla Piazza del Casinò è del tutto confortevole (o forse lo è? Più avanti nell’articolo).

Monabike Free Ride

E la cosa più bella è che Monabike pubblicizza l’utilizzo gratuito fino a 30 minuti in ogni stazione per e-bike. Ma è davvero così? Purtroppo no… le informazioni sono sbagliate.

Ma prima prendo in prestito la bicicletta nella speranza di provare una e-bike completamente gratuita.

Noleggiare una e-bike da Monabike Monaco: ecco come funziona

1. Scaricare l’applicazione gratuita PBSC per il mio cellulare Android qui: https://play.google.com/store/apps/details?id=pbsc.bikes&hl=fr).
Gli utenti Apple troveranno ciò che stanno cercando qui: https://apps.apple.com/fr/app/pbsc/id557237724

2. Poi creo un account e scelgo una tariffa. Manca l’offerta gratuita per un utilizzo inferiore ai 30 minuti. Scelgo la tariffa di 1 euro. Forse questo euro mi verrà rimborsato alla fine?

3. Prendo una bicicletta, regolo l’altezza della sella e pedalo per Monaco per 20 minuti. L’ebike è facile da guidare e sostiene molto bene nei tratti in salita. Tecnicamente, la Monabike non ha nulla che non vada.

4. Dopo averla consegnata a un altro punto di ricarica, ricevo un’e-mail che conferma che il costo (coût) è di 0 euro. Quindi, la corsa deve essere stata davvero gratuita…. ma mi è stato comunque addebitato 1 euro sul conto.

Monabike Monaco Kosten

5. Quando voglio prendere un’altra bicicletta per il viaggio di ritorno un po’ più tardi, mi viene chiesto di pagare un altro euro. Ma dovrei avere un credito residuo? Ma dove lo vedo? Sono confuso e scrivo al servizio clienti.

Ora si scopre: non c’è nessuna corsa gratuita con Monabike Monaco.

Ogni utilizzo costa almeno 1 euro, secondo il servizio clienti sul sito web. Sì, c’è, ma ho letto le informazioni sui prezzi sui pannelli e dicono il contrario.

Ecco perché sono infastidito. Per me è una questione di principio. E le bugie mi infastidiscono, indipendentemente da quanto siano grandi o piccole.

Perché pubblicizzarle se non sono vere? La Monabike ha davvero bisogno di sgravare i turisti di un euro in questo modo? Il concetto è già abbastanza valido e sicuramente nessuno si opporrebbe a spendere 1 euro per un viaggio di 30 minuti. Soprattutto perché un abbonamento annuale di 72 euro per una bicicletta elettrica perfettamente funzionante e sempre carica è davvero ottimo.

Poiché il servizio clienti non si rende conto che l’affermazione “1 – 30 minuti = gratis” è sbagliata, mi appello a questo articolo: per favore, cambiate la segnaletica fuorviante con l’uso gratuito nelle stazioni.

Ho avuto un’altra piccola delusione quando ho attraversato Monaco in bicicletta: Ai ciclisti è vietato percorrere l’Avenue de Monte-Carlo (dove si trova Gucci) fino alla Piazza del Casinò. Non è scritto su nessun cartello, ma il simpatico poliziotto all’inizio della strada mi dice che non è permesso andare in bicicletta qui. Presumibilmente per evitare che l’immagine delle belle auto di lusso sia rovinata da biciclette scadenti. E nemmeno se si tratta di biciclette elettriche di monabike. Mi chiedo se questo sia nell’interesse del principe amante dell’ambiente!