Se non conoscete ancora Monaco, dovreste andarci senza pregiudizi e formarvi una vostra opinione. Certamente, ci sono anche cose spiacevoli qui – come ovunque nel mondo. Ma se vi piace Las Vegas o Disney World, amerete Monaco. Perché qui gli stessi abitanti creano un’atmosfera unica e stravagante.

1. Fascino internazionale

Su una superficie di soli 2.084 km², si muovono 40.000 persone di più di 139 nazioni, di cui i monegaschi costituiscono solo un quarto. Ma non c’è traccia di nazionalismo o di scetticismo verso gli stranieri. Con un prodotto interno lordo (PIL) di 158.930 euro pro capite (2018), la popolazione sembra ovviamente avere altre cose in comune – in confronto, il PIL pro capite in Germania era solo 40.623 euro.

Chiunque si trasferisca a Monaco per la prima volta apprezzerà immediatamente l’atmosfera internazionale che non esclude nessuno – purché si presenti con un aspetto esteriore ben curato.

2. Sicuro come da nessun’altra parte.

420 telecamere nel Principato assicurano 24 ore su 24 che nessuno si faccia male così rapidamente. Inoltre, c’è una densità incredibilmente alta di poliziotti – un poliziotto ogni cento abitanti – che non solo trasmettono sicurezza nelle loro uniformi, ma sono anche molto belli da vedere.

Non c’è da stupirsi che il tasso di criminalità a Monaco sia il più basso del mondo!

Ricordo che una volta qualcuno mi disse che aveva dimenticato il suo cellulare su un autobus a Monaco. È stato in grado di ritirarlo il giorno dopo dalla compagnia di autobus senza problemi. Nessuno aveva pensato di rubare il suo smartphone di alta qualità.

Siccome mi piace uscire a Monaco, posso confermare dalla mia esperienza che anche come donna sola nel mezzo della notte, ci si può muovere ovunque con una sensazione di sicurezza.

Monaco Police

4. Assecondare invece di invidiare

Se si vogliono vedere le ultime auto di lusso, si va al Motor Show di Ginevra o a Monaco. Che sia rosa, oro, effetto marmo o ricoperto di strass, tutti sono orgogliosi di poter presentare il loro veicolo individuale – dalla Bentley alla Veyron – senza invidia. Lo stesso vale per le ultime mode, le borse più costose e i gioielli reali più accattivanti.

Grazie al tasso di criminalità quasi inesistente, i super-ricchi possono portare in giro i loro giocattoli senza preoccupazioni e contribuire all’immagine ostentata della città. E anche i bubbleheads, gli aspiranti e le escort si attengono alle alte regole del dress code, quindi una cosa è certa: Non è tutto oro quel che luccica, ma almeno è bello.

Monaco Cars

5. Persone interessanti

Non tutti possono permettersi un affitto mensile di almeno 3.500 euro per un monolocale. Quindi chi è riuscito a vivere a Monaco da solo deve aver fatto almeno qualcosa di buono a livello professionale. Invece di gettare migliaia di euro nelle fauci di qualche coach di successo, è meglio cercare una conversazione con un vero abitante di Monaco.

Ma la scena di strada è anche caratterizzata da atleti di alto livello, attori e musicisti conosciuti dal cinema e dalla radio. Se ti piace circondarti di persone interessanti e di successo, hai semplicemente le migliori possibilità a Monaco.

A proposito, mi hanno detto che gli abitanti veramente interessanti di Monaco si trovano raramente a Monte-Carlo, dove si trovano le principali destinazioni turistiche come il Café & Hotel de Paris e il casinò.